17. Alimentazione Olistica

Quando qualcosa è olistico significa fare due passi:

  • il primo è che il contenuto non viene visto come a se stante, ma sempre in relazione a qualcosa;
  • il secondo passo è poi quello di trascendere tutti questi contenuti e relazioni per capire che non c’è un reale distinzione tra le cose, il macro e il micro sono uguali, come il fisico e lo spirituale sono semplicemente densità diverse della stessa fonte.


Quando si parla di olistico si può far riferimento alla natura e all’energia, sapendo che queste forze, queste leggi, specifiche e non per forza universali, non agiscono su tutti e ovunque allo stesso modo; olistico è quindi si guardare il tutto, ma poi entrare nel dettaglio di questo tutto per vederne le sfumature o, per dirla più correttamente, le manifestazioni e l’evoluzione.


Cosa si può intendere quando si parla di alimentazione olistica?


Dal mio punto di vista è un’alimentazione che diventa nutrimento e a questo punto le domande sono due:


  • che differenza c’è tra alimentazione e nutrimento
  • che cosa, chi, vogliamo nutrire


Vi propongo questa prospettiva!


Alimentazione è pensare che la materia che mangiamo sia sostanzialmente morta e che lo scopo sia quello di sostenere la nostra attività e di soddisfare la propria mente. Alimentarsi vuol quindi dire limitarsi.


Molte volte si dice che è importante mangiare anche per soddisfare un bisogno di benessere, che tradotto significa mangiare con la mente; io non sono d’accordo.

E’ un dato di fatto che quando siamo veramente nutriti dentro, ci dimentichiamo anche di mangiare, quindi nella sostanza mangiare ci serve per tenere in salute e forza il corpo e per goderci dei momenti dove scegliamo di mangiare qualcosa di specifico, mentre noi tendiamo ad averne voglia e questa non è una scelta.


Se parliamo di nutrimento dobbiamo quindi guardare in modo appunto olistico e parlare di:

  • spirito
  • sentimenti 
  • pensieri
  • emozioni


ed infine cibo.


I corpi che andiamo a nutrire sono, oltre a quello fisico, quello mentale, quello energetico e la nostra vera essenza spirituale.


Sul sito www.alessandrobroccolo.com l'articolo completo.


Music from Uppbeat (free for Creators!):

https://uppbeat.io/t/soundroll/the-anthem

License code: 0ORQFHUG4HSY1ABZ


See acast.com/privacy for privacy and opt-out information.